Obiettivo del Quarto Petalo: attivare Laboratori creativi e artistici, attivare Scuole dei Mestieri











Mestieri dimenticati, recuperati e l’innovazione saranno i protagonisti degli 11 Laboratori: luoghi di apprendimento, per arricchire l’esperienza, per reimparare a “far da sè”, per rendere l’Uomo autonomo e libero. Essere capaci di provvedere ai propri bisogni, senza deleghe, ma con una giusta interconnessione con la rete di individui che promuovono il Bene Comune.
I Laboratori e le scuole ad esso associate saranno luoghi di sviluppo e crescita. I Laboratori saranno parte integrante della Vita del Villaggio e saranno luoghi formativi per adulti, ragazzi e bambini.
Gli 11
I Laboratori che sorgeranno in Aldebaran per far si che Terra, gli Elementi e l’Uomo collaborino verso un reciproca trasformazione.
- Erboristeria
- Cosmesi e Prodotti per la casa
- Sartoria
- La Tessitura
- I Laboratori Artistici- Multimediali
- Laboratori Musicali
- Lavorazione del Ferro
- Lavorazione del Legno
- Scultura – Argilla
- Trasformazione degli Alimenti
- Candele
In attesa della creazione del Villaggio inizieremo con iniziative sul territorio, promuovendo Laboratori presso Cultori dello Spirito e delle Antiche tradizioni.
Dal Libro” Aldebaran il Sogno“: Come S-Arti degli Antichi Mestieri dobbiamo cucire ciò che vogliamo portare addosso e realizzare nuovi abiti e abitudini ritrovando il ritmo della Creazione e della Natura in cui domanda e produzione sono in armonia con le Leggi dell’equilibro e della Natura.
“L’insegnamento avverrà in piccoli gruppi cercando poi di seguire le linee di creazione che ciascuno genera per indole e propria creatività.”
Le Proposte su cui stiamo lavorando
Laboratori e Lezioni sulle Erbe e la Medicina Popolare



…In prossima Uscita, inizieremo a divulgare conoscenze antiche, ricette della nostra tradizione legata alla Terra.
Aldebaran propone e sostiene
Il Progetto/Corso con il Maestro Tessa di Coazze
Dal Seme al Lenzuolo: la Filiera della Canapa



Corso in 6 lezioni pratico-teoriche: dalla semina alla tessitura con i Telai di Tessa
Per informazioni telefona : Giulia Aiassa- 347 2200167
Ideato e promosso da Giulia Aiassa
Il Progetto rientra nelle proposte del Terzo e Quarto Petalo: la meraviglia nella riscoperta degli antichi mestieri e di un rapporto di sostegno e comunione con la natura e con metodi di coltivazione rispettosi della Natura. Bruno Tessa, un maestro nell’arte della tessitura di canapa, lino e lana, molto conosciuto in Val Susa e non solo. La maestria e le antiche conoscenze lo hanno reso famoso come “ponte” tra antiche e nuove tradizioni.
Partecipa al corso e alla proposte seguite dalla curatrice del progetto con la preziosa collaborazione ed esperienza di Tessa.
Il Maestro Tessa proviene da due famiglie di tessitori – agricoltori, come una volta erano quasi tutte le famiglie di Coazze.

Aldebaran propone
Canapa e Dintorni
Viaggio a tappe dentro un tabù – con Giulia Aiassa
Webinar GRATUITO: 31 Maggio 2023 – ore 20,50 -22,20
Entra nel gruppo: WhathsApp https://chat.whatsapp.com/IR2aVB3syU81nR8C9HDAmD oppure Telegram https://t.me/+sqZ8t9oaS15lYmQ0
Serata dedicata a conoscere accuratamente la pianta della canapa che vive su questa terra da oltre 12.000 anni.
Un viaggio immaginario, dalle origini sino ai giorni nostri, passando dalle tappe più importanti dell’utilizzo di questa meravigliosa pianta.
Esamineremo molti enigmi sul suo utilizzo, sulle reali proprietà psicotrope e non, sulla sua scomparsa dalle coltivazioni negli anni 70 e la sua apparizione, in nuova veste, attorno al 2000.
Non mancheranno curiosità e ricordi che, forse, alcuni tra noi “diversamente” giovani hanno vissuto.
Il tutto attraverso un percorso leggero, ma intenso, di diapositive appositamente create per rendere più agevole ed efficace la memoria.
SOPRA TROVI IL Progetto “DAL SEME ALLA CANAPA” in corso: di Giulia A. e il Maestro B.Tessa (sono aperte le iscrizioni)
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/bixrueR-PjU" title="YouTube video player" frameborder="0" style="width:100%; allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen=""></iframe>